5 milioni di euro per dare nuove spalline ai poliziotti


Nuovi gradi per gli appartenenti alla Polizia di Stato o meglio, non è cambiato nulla di concreto se non l’aspetto esteriore delle spalline.

L’operazione, a quanto pare è costata ben 5 milioni di euro. Si, avete letto bene (non è un refuso di stampa), questa è la cifra espressamente indicata dal decreto ministeriale pubblicato il 5 aprile del 2018 e firmato dal Capo della Polizia Franco Gabrielli.

Soldi ben spesi secondo Gabrielli che ha rimarcato la necessità di sottolineare la natura civile della Polizia di Stato allontanandosi da mostreggiature dal sapore militare.

Giacché sono trascorsi pacificamente 37 anni dal varo della Legge 121/1981 con la quale sono state ridefinite le funzioni dei vari livelli professionali operanti nella Polizia di Stato senza che la mancanza di mostreggiature, diciamo cosi, meno militari abbia mai menomato la professionalità e le funzioni del Corpo, ci chiediamo però se in tempi di forte crisi economica come questi una tale spesa fosse davvero una ineludibile necessità.