“Attraversamenti”: 15 obiettivi da Ponticelli a Scampia


Bella manifestazione quella che si è appena conclusa al PAN, Palazzo delle Arti di Via dei Mille – Napoli, a cura di Luca Sorbo, Lidia De Campora e Fabio De Riccardis con la collaborazione per il progetto grafico di Francesca Cilento.
Si tratta della mostra fotografica “Attraversamenti Ponticelli-Scampia” allestita da 15 fotografi per passione: Monica Aurino, Marco Cicala, Francesca Cilento, Elisa D’Ambrose, Lidia De Campora, Giovanna Marrazzo, Marco Menduni, Marco Pescosolido (gruppo Ponticelli); Nicola Della Volpe, Fabio De Riccardis, Dario Guglielmi, Sabrina Iorio, Oana Luiza Moldovan, Aurora Tesone, Mariarosaria Varone (gruppo Scampia), che per 2 anni si sono occupati, in quei quartieri, di un progetto sociale attraverso la loro arte.
Immagini vere e suggestive, decine di scatti che rappresentano uno spaccato di varia umanità che, troppo spesso, viene discriminato aprioristicamente senza alcuna chance di riscatto. L’emblema del pregiudizio è stato messo a disposizione di quanti, culturalmente curiosi e scevri dalla lente deformante dei media, preferiscono conoscere ed apprezzare le diversità riconoscendole dignità e speranza.
L’obiettivo degli autori è stato senza dubbio raccontare attraverso il reportage collettivo il territorio, spazi e periferie che vanno oltre il luogo comune del degrado narrato nelle fiction. Una cronaca per immagini insolita ed entusiasmante che, partendo dai luoghi “difficili” di Napoli, dimostra che anche nell’hinterland può albergare un cuore pulsante e una mente viva in cerca di identità nuove, alla stregua dei centri metropolitani.
Un impegno perfettamente riuscito, capace di intrigare ed emozionare i visitatori che hanno affollato le sale del PAN e tributato alla manifestazione l’ampio e meritato successo.