F1 – Nuove regole in vista


Ormai siamo giunti alla gara d’apertura del mondiale 2019. Mancano infatti solo 7 giorni al GP d’Australia che aprirà ufficialmente la stagione. Si terminerà dopo una lunga cavalcata e ben 21 gran premi, il 01 dicembre sul circuito di Abu Dhabi.
In questi giorni, il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato una nuova regola, che diventerà operativa solo dopo la ratifica della F1 Commission prevista per Lunedì 11 marzo .In pratica questa novità porterà spettacolo e 1 punto in più al pilota autore , gara per gara , del miglior giro in pista la domenica. Il pilota dovrà però qualificarsi nelle prime 10 posizioni e quindi essere in zona punti altrimenti il punto premio sarà annullato. Questo per evitare che i piloti fuori dalla lotta punti possano tentare la strategia di cambiare il set delle gomme e strappare negli ultimi giri un tempo bassissimo.
Sono in totale, ben 21 punti in più , che potrebbero modificare le sorti del campionato mondiale piloti.
Questa regola era già stata adottata nel lontano 1950-1959 quando solo i primi 5 acquisivano punti per il titolo mondiale. Del resto non è una novità assoluta in quanto la Formula E adotta tale regolamento e la F2 da tempo assegna 2 punti al più veloce in gara.
Una curiosità : il record di giri veloci in gara è detenuto da Schumacher e Raikkonen, con ben 10 record della pista durante un Gran Premio. Raikkonen addirittura in ben due stagioni.
La prossima settimana si parte .
Sarà l’anno della Rossa?