Atletica – “Gimbojump” Tamberi torna a saltare più in alto


Dopo tre anni di sofferenza ed attesa finalmente Gian Marco Tamberi è tornato a volare più in alto di tutti in una gara davvero fondamentale per il cammino di avvicinamento alle olimpiadi di Tokyo.
L’atleta azzurro infatti si è aggiudicato il titolo di campione europeo indoor.
L’asticella era fissata a mt 2,32 , terza misura in assoluto dell’anno , nella competizione al coperto dietro al Giapponese Tobe (2,35) e al cinese Wang (2,34).
L’atleta delle Fiamme gialle a fine gara ha confermato che il suo obiettivo sono le olimpiadi del prossimo anno, avendo saltato le precedenti a causa del grave infortunio che lo costrinse alla resa e all’abbandono delle scene agonistiche per diversi mesi.
Ancora forte è il ricordo delle lacrime versate da Gimbo nella manifestazione della Diamond League a Montecarlo nel 2016, laddove dopo il personale di mt 2,39 (record italiano), tentò di saltare i mt 2,41, ma allo stacco cedette il legamento deltoideo e il giovane atleta azzurro fu preso dalla disperazione oltre che dal dolore. La disperazione di dover dire addio al sogno di una vita, l’olimpiade a Rio.