Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

 
Direttore: Vincenzo Di Guida

RSS Feed

20 Maggio 2019

MotoGP – 7 giorni al via!


Manca poco, davvero poco alla nuova stagione che si preannuncia davvero entusiasmante.
Si parte dal Gran Premio di Losail in Qatar domenica 10 marzo .
Dopo 4 mesi di pausa invernale , durante i quali le varie scuderie hanno lavorato alacremente, sono stati anche effettuati gli ultimi test per verificare lo stato di salute delle moto e la loro affidabilità in gara.
Proprio in settimana la federazione ha varato una nuova ed interessante regola definita il “long lap penalty” in quanto i piloti in caso di penalizzazione , invece di cedere una posizione in gara dovranno effettuare un percorso più lungo in una curva predefinita. Questa nuova normativa , decisa venerdì, sarà già operativa nel primo Gran Premio della stagione 2019 . In ogni circuito ,sarà definito un percorso o una via di fuga in un punto sicuro della pista, che sarà di circa due secondi (tempo stimato) più lento della normale linea di gara. Il pilota penalizzato, dovrà percorrere questa traiettoria entro tre giri dal warning, a sua scelta.
Dalla tre giorni di Losail, il dato, davvero importante , che è emerso , ci indica una Yamaha in grande rilancio , con Vinales miglior tempo in assoluto con 1’54’’208. Subito dietro , a sorpresa, Quartararo , sempre in Yamaha, seguito da Rins , Marquez, Rossi e Lorenzo.
Ben 12 piloti sono scesi sotto 1’55’’. L’attesa è tutta per le Ducati, che quest’anno per molti, saranno le moto da battere. E’ anche vero che i due piloti della Honda fanno paura e che le Yamaha, rappresentano , per quanto visto la scorsa stagione , le incognite.
Molto interesse destano la Suzuki e l’Aprilia.
Sarà un mondiale tutto da gustare sulle pagine della nostra rivista online.

Tags: , , ,