Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

 
Direttore: Vincenzo Di Guida

RSS Feed

24 Marzo 2019

MotoGP – Ultimi test in vista del Quatar


Mancano oramai solo due settimane all’inizio del motomondiale 2019, la prima gara infatti è fissata per il 10/03/2019 in Qatar a Losail, e da sabato i bolidi a due ruote sono impegnati in una tre giorni di prove che fornirà alle scuderie dati per valutare il lavoro svolto durante l’inverno, ma soprattutto fornirà agli addetti ai lavori i riscontri cronometrici per le valutazioni sullo stato di forma delle moto e dei piloti.
Le prove si terranno sulla stessa pista che ospiterà la gara di apertura del mondiale e serviranno anche per la scelta della configurazione del motore con il quale disputeranno l’intera stagione. Infatti la maggior parte delle case motociclistiche vedranno loro inibita la possibilità di implementare con accorgimenti tecnici i motori scelti, fatta eccezione per la KTM e La Aprilia, in quanto case definite “più deboli” ovvero che nella scorsa stagione non hanno avuto podi o vittorie e pertanto tecnicamente più indietro rispetto alle altre e pertanto maggiormente bisognose di recuperare.
I piloti dovranno lavorare anche sulle scelte di assetto.
In partenza le Honda , con Marquez e Lorenzo entrambi acciaccati , non avranno i favori del pronostico che al momento sono tutti riservati alle Ducati ed in particolare a quella di Andrea Dovizioso, in quanto la casa italiana, durante le prove di Sepang hanno saputo posizionare i quattro piloti ai primi quattro posti sulla base dei tempi registrati.
Venerdì l’Aprilia, sulla pista di Losail, ha mostrato le moto ufficiali del 2019 che quest’anno saranno guidate da Andrea Iannone, in cerca di riscatto dopo essere andato via dalla Suzuki, e Aleix Espargaro.
Particolare curioso , anche quest’anno per le gare di MotoGp vigerà un solo limite in relazione al peso, ovvero quello della sola moto che non potrà essere inferiore ai 157 Kg , infatti ancora una volta è stato rinviato il limite di peso relativo al pilota.
Nei test di sabato domina la Yamaha di Vinales , seguito da Rins, Dovizioso, Petrucci e Rossi. Solo decimo Marquez.

Tags: , ,