Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

 
Direttore: Vincenzo Di Guida

RSS Feed

24 Marzo 2019

Basket – L’Italia torna ai mondiali


Dopo un digiuno durato 13 anni, la nazionale italiana di basket conquista finalmente il pass per partecipare ai prossimi campionati del mondo in programma questa estate in Cina.
La squadra azzurra guidata da un mai domo Romeo Sacchetti, che proprio 7 giorni prima aveva condotto la Vanoli Cremona ad uno storico successo in Coppa Italia, grazie alla vittoria per 83-74 sull’Happy Casa Brindisi, trionfa a Varese.
Sacchetti, svestiti i panni di coach della terribile matricola Cremona, ha indossato quelli di guida della nazionale italiana, che negli ultimi anni ha assistito al cambio sistematico delle sue panchine con Recalcati, Pianigiani, Messina (solo per citarne alcuni) che si sono susseguiti senza grande successo.
A Romeo Sacchetti toccava un compito davvero ostico, ovvero quello di riportare i colori azzurri alla manifestazione più importante, ostico soprattutto per il dover gestire un gruppo , orfano delle stelle che militano in NBA, che cambierà in estate allorquando si dovrà disputare la manifestazione iridata.
La nazionale azzurra, si è detto, mancava dai mondiali dal 2006, ai quali partecipò grazie ad una Wild Card, ma sul campo non conquistava la qualificazione dal lontanissimo 1998.
Sacchetti ha saputo gestire la voglia dei suoi ragazzi di fare qualcosa per i colori azzurri, anche se molti di loro dovranno cedere il passo ai vari Belinelli, Datome, Gallinari, Melli , Hackett e forse anche alla giovane promessa italiana del pitturato, Nico Mannion che gioca con l’università dell’Arizona.
Nella partita giocata venerdì , l’Italia si è imposta con grande autorità sull’Ungheria (75-41), grazie ad un’ottima prestazione del gruppo e ad una solida difesa.

Tags: , ,