Pallanuoto – Il derby di Napoli


Sabato 16 febbraio nella cornice della piscina della Alba Oriens di Casoria è andato in scena uno dei derby più antichi della storia della pallanuoto tra il Posillipo e la Canottieri Napoli .
Purtroppo a causa dei lavori che stanno interessando da settembre la Piscina Scandone, lavori di restyling resisi necessari per le imminenti Universiadi che si terranno a Napoli tra giugno e luglio 2019, tutti i team della pallanuoto napoletana , e non sono pochi tra la A1 e la A2 (Canottieri Napoli, Posillipo, Cesport Italia ed Acquachiara)sono stati costretti ad “emigrare” a Casoria e a Santa Maria Capua Vetere per trovare strutture adeguate per ospitare le gare delle due serie principali della pallanuoto italiana.
Presso la piscina della Alba Oriens di Casoria alle ore 20,00 davanti ad un nutrito pubblico diviso in due fazioni quella rosso verde posillipina e quella giallorossa della Canottieri, i due team sono scesi in vasca per disputare la gara valida per la 18.ma giornata di campionato della serie A1 FIN distanziati in classifica di ben 16 punti, infatti il Posillipo era quarto con 32 punti e la Canottieri 11.ma con soli 16 punti.
Si prefigurava un derby con un solo mattatore, ed invece come tutte le stracittadine che si rispettano, i pronostici non esistono e se fatti facilmente sono ribaltati.
Nel primo quarto la partita si mostra subito infuocata ed appassionante con il punteggio che oscilla lievemente ora da una parte ed ora dall’altra ma nessuna delle due compagini riesce a prendere il sopravvento sull’altra. E dopo un rigore molto discusso il Posillipo chiude la prima frazione di gioco sul 4-3.
Gli animi sono molto accesi sugli spalti, la rivalità si f sentire e molti tifosi sono irrefrenabili nelle loro esternazioni per incentivare la squadra del proprio cuore.
Ad inizio secondo quarto la Canottieri non molla e si porta sul 4-4, per poi passare in vantaggio ed essere ripresa a seguito di una palla persa a centro vasca e gol in controfuga dei rossoverdi.
Ad 1’24’’ dalla fine del secondo quarto il Posillipo è in vantaggio di ben tre reti per 8-5.
Partita finita? Nemmeno per sogno, ed in un amen la formazione del Molosiglio allenata da Paolo Zizza, con un gol a sorpresa a 17 secondi dalla fine del quarto si porta sul 7-8.
Nel terzo quarto la stanchezza affiora e forse anche il nervosismo e ad 1’13’’ dalla fine il match è fermo sul 9-8 per la Canottieri.
Nella quarta frazione dopo un tentativo di allungo della squadra giallorossa, i posillipini impattano sul 9-9 e nel finale vanno sul 11-12. Ma con un guizzo finale la Canottieri impatta sul 12-12 e regala alla futura memoria uno dei derby più belli degli ultimi anni.
Per la cronaca 17.ma vittoria consecutiva della Pro Recco che si consolida in testa alla classifica con 51 punti insieme alla AN Brescia.