Tennis – Trionfa Lorenzo “Lollo” Musetti


Finalmente una gioia per l’Italia del tennis , agli Australian Open il tennista toscano Lorenzo Musetti detto Lollo, nato nel 2002 , a soli 17 anni , ancora da compiere, trionfa nel torneo juniores dello Slam a Melbourne, conquistando un invidiabile primato, è il primo tennista italiano a conquistare questo titolo.
Dopo un torneo esaltante, il giocatore di Carrara aveva di fronte in finale lo statunitense di origine messicana Emilio Nava e l’incontro partiva davvero male, con l’italiano sotto al primo set 6-4.
Ma la grande caparbietà e la qualità tecnica del suo tennis gli hanno permesso di mettere in pari il match dopo aver vinto il secondo set 6-2.
Il terzo set veniva disputato su un binario di perfetto equilibrio, con i due tennisti capaci di non concedere alcuna possibilità all’avversario. Si giungeva pertanto al tie break che continuava ad essere in perfetto equilibrio e dopo tre match point per Musetti, il tennista italiano chiudeva l’incontro aggiudicandosi il tie break per 14-12.
Va ricordato che in semifinale Musetti aveva battuto , in un derby fratricida, l’altro italiano in gara , Giulio Zeppieri di Latina.
A Melbourne , Novak Djokovic , 31 anni , conferma di essere tornato prepotentemente ai vertici del tennis mondiale. In finale demolisce Rafa Nadal in tre set, 6-3, 6-2, 6-3 il parziale e rivince , a distanza di tre anni gli Australian Open e dimostra di essere il leader incontrastato di questo torneo con ben sette vittorie.