F1 – Hamilton oramai campione del mondo


Un piccolo dato statistico che farà venire il magone ai tanti sostenitori della Ferrari e non solo, qui a Suzuka, il record delle vittorie (6) e delle pole position (8) appartiene all’indimenticabile Michael Schumacher.
Dopo il disastro andato in scena sabato durante le qualifiche, la gara non va meglio.
In partenza Hamilton è velocissimo e si porta in testa con Vettel che supera Gasly e si porta all’attacco di Grosjean. Lo supera e approfittando di una manovra scorretta di Verstappen in danno di Raikkonen, al rientro da un fuori pista lo butta quasi fuori dal tracciato, Vettel si porta in quarta posizione. La race direction pone “under investigation” la manovra di Verstappen.
Entra la safety car, a causa del pneumatico di Magnussen laceratosi per un contatto e presente sul tracciato insieme ad una enorme quntità di detriti in carbonio, e il gruppo si ricompatta.
A Verstappen vengono comminati 5 secondi di penalità.
Riparte la gara e Vettel , forse in modo un po’ troppo frettoloso, attacca Verstappen in un punto davvero poco agevole per ik sorpasso e dopo un contatto va fuori pista , un contatto che somiglia a quello di Monza con Hamilton, ed anche in questa gara il ferrarista ha la peggio. Vettel precipita in 19.ma posizione.
E’ il 10.mo giro e sembra calare la parola fine sul mondiale.
Hamilton cpnduce seguito da Bottas, Verstappen, Raikkonen, Grosjean e Ricciardo.
Al 17.mo giro Vettel è 13.mo e Raikkonen che poco prima aveva subito il bloccaggio delle ruote , esce per montare le gomme bianche.
Al 28.mo giro Vettel esce per montare anche lui le gomme bianche e rientra in 16.ma posizione.
Al 34.mo giro Vettel è settimo alle spalle di Grosjean.
La gara scorre via senza ulteriori sorprese.
Vince Hamilton davanti a Bottas, poi Verstappen, Ricciardo, Raikkonen e Vettel.
Arrivabene a fine gara dichiara che non c’è alcuna intenzione di mollare, ma l’impressione dall’esterno è che si sia mollato già da un po’ , forse con il pasticcio di Monza. Fatto sta che Hamilton con la vittoria di oggi si porta a 67 punti di vantaggio quando mancano solo 4 gare, e manca solo la matematica per laureare Lewis Hamilton per la quinta volta campione del mondo.
A fine gara , nell’ultimo giro, Vettel compie il giro più veloce della pista, fatto questo che testimonia quanto sia valida la monoposto, e che l’insuccesso sia legato a fattori estranei. E’ davvero frustrante anche solo pensando a quali erano le premesse ad inizio stagione e di quanto sia migliorata la Mercedes nel corso della competizione.
E’ la 70.ma vittoria in carriera per Hamilton e la quinta consecutiva qui a Suzuka. Bottas festeggia il suo primo podio in Giappone.
Prossima gara ad Austin il 21 ottobre.