Il Prof. Monda tra i premiati al “Mario Fiore”


Il Prof. Marcellino Monda, Preside della facoltà di Medicina della Università degli Studi “Vanvitelli” della Campania, ha ricevuto il Premio Nazionale “”Mario Fiore” nel corso della omonima manifestazione tenutasi a Napoli venerdì scorso presso il prestigioso Circolo degli Ufficiali dell’Esercito Italiano.
Il riconoscimento, istituito dalla Associazione dei Genieri dell’Esercito Italiano, é giunto quest’anno alla sua quarta edizione ed intende premiare le eccellenze militari, civili e religiose che si distinguono in campo Nazionale nei rispettivi campi d’attività.
Al Professor Monda, fisiologo di chiara fama e oggi anche preside del corso di laurea in medicina e chirurgia, la commissione giudicante ha riconosciuto lo sforzo speso per la ricerca e la divulgazione scientifica, universitaria e popolare, sui complessi processi esistenti alla base della fisiologia umana.
Nota, ad esempio, é la sua costante attenzione alla ricerca ma anche alla promozione di manifestazioni, convegni e semplici interviste, grazie alle quali si sforza di sensibilizzare il grande pubblico su temi importanti quali l’obesità e gli stili di vita poco salutari.
Ma il premio attribuito al Prof. Marcellino Monda ha considerato anche la sua attività di manager, prima come direttore del dipartimento universitario di Medicina dello Sport e poi, più recentemente, come Preside del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Tra le innovazioni più recenti apportate dal Professor Monda grazie anche alle sinergie che ha saputo far emergere facendo meglio dialogare l’apparato didattico con il settore amministrativo e delle segreterie dell’ateneo Vanvitelliano, si annovera ad esempio la consegna della pergamena di laurea al termine della seduta di discussione delle tesi, cioè nel momento della proclamazione dei nuovi dottori, azzerando le lungaggini burocratiche e le lunghe attese che in altre Università sono la prassi.
Insomma una attività, quella del professor Monda, svolta su un doppio registro che é stata ben sintetizzata dalla motivazione che la commissione del premio ha inteso riconoscere:
“A costante e capillare divulgazione delle ricerche di Nutrizione, condotte al Dipartimento di Medicina Sperimentale e per il forte ed innovativo slancio impresso, in qualità di Presidente al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia di Caserta”.