F1: Gran Premio di Russia


Arriva in settimana la notizia che tutti da tempo attendeamo. Dopo 7 anni, gli ultimi furono Vitantonio Liuzzi e Jarno Trulli nel Gran Premio del Brasile 2011, torna in Formula 1 un pilota italiano tra l’altro su un’auto italiana, sarà infatti Antonio Giovinazzi 24enne di Martina Franca in Puglia, il pilota che affiancherà Raikkonen nella stagione 2019 alla guida dell’Alfa Romeo- Sauber. E’ l’83.mo pilota italiano della storia della F1 e da65 anni un pilota italiano non vince il titolo iridato.
Il pilota italiano nell’anno 2016 ha due fugaci apparizioni in Formula 1 sempre con la Sauber , a causa di una sotituzione temporanea di Wehrlein nei gran premi di Melbourne e Shanghai.
Purtroppo la rimonta Ferrari dovrebbe partire in uno dei luoghi più ostici alla scuderia del cavallino, in quanto a Sochi in Russia nelle quattro edizioni del Gran Premio finora diputate, non è riuscita a spuntarla nemmeno in un’occasione. Di converso la Mercedes si è regalata un poker di vittorie, dimostrando un feeling davvero unico e vincendo sia con Rosberg che con Hamilton che con Bottas.
Invertire il trend è difficile ma non impossibile
Il Gran Premio di Russia parte ad handicap per alcuni piloti, così come deciso venerdì dalla FIA a causa delle sostituzioni di parti delle power unit. E pertanto partiranno in fondo alla griglia, in dettaglio:
16°Alonso
17°Ricciardo
18°Verstappen
19°Gasly
20°Hartley
La Ferrari in risposta alla modifica apportata sull’ala posteriore dalla Mercedes, ha presentato nei giorni scorsi una modifica all’ala anteriore della rossa di Maranello, con una soffiatura sulla paratia laterale ed un flap più basso. Si attuano botta e risposta continui, perché nulla ancora è perduto.
Nella notte tra giovedì e venerdi, un po’ di tensione nel box Haas in quanto sono andati a fuoco due set di pneumatici, per fortuna nulla di pericoloso.
Vettel insegue la prima vittoria a Sochi dove non ha mai vinto nelle quattro gare disputate, e comunque la Ferrari ha raggiunto 10 podi di fila come non le accadeva dal 2007 ovvero 11 anni fa .