Ariano Irpino (AV) ricorda il M.llo par. Giovanni Amadio


Nella sala consiliare del Comune di Ariano Irpino ieri mattina (NDR: 11/08/18) si è commemorata la figura dello scomparso M.llo maggiore par. Giovanni Amadio a cura del Generale par. Walter Amadio, figlio dello militare e già Comandante della SMIPar, la mitica scuola dei paracadutisti militari.
All’evento, oltre alla cittadinanza, hanno partecipato alcune Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Arruolatosi volontariamente in giovane età come artigliere, chiese subito di transitare tra i costituendi paracadutisti militari.
Inviato in nord Africa rimase gravemente ustionato a seguito di violenti fatti d’arme (fu insignito di Medaglia al Valor Militare e di ben due Croci di Guerra).
Rientrato in Italia per le necessarie cure fu inviato in Sardegna e, al termine del conflitto, chiese di rimanere in servizio continuativo.
Alla ricostituzione della specialità dei paracadutisti (NDR: all’Italia fu imposto, tra le sanzioni di guerra, di non potere avere Corpi di proiezione) chiese di rientrare nella specialità ove militò apprezzato da tutti per la sua grande professionalita unità a profonda umanità.
Il Relatore dell’evento, nella duplice veste di paracadutista militare e figlio dello scomparso Maresciallo, ha appassionatamente tratteggiato aspetti pubblici e di vita privata del compianto genitore suscitando viva commozione nel folto uditorio e particolarmente toccante è stata la lettura di una missiva ricevuta in occasione del pensionamento a cura della nipote Elettra.
Ha concluso l’evento il Sindaco di Ariano Irpino dott. Domenico Gambacorta (NDR: in foto in piedi a sx, mentre interloquisce con l’uditorio e con il Gen. Amadio in piedi a dx) che ha rivolto un affettuoso saluto alla famiglia dell’indimenticato conterraneo.