Omicidio a Malacazetta


Vittorio Bobba è già noto al pubblico dei lettori di WeeklyMagazine per essere uno dei più attivi ed arguti editorialisti, é anche stato autore di un romanzo poliziesco uscito due anni fa, dal titolo “La prospettiva della formica”, accolto favorevolmente anche dalla critica.
Nel presente romanzo l’autore riprende il filo interrotto nella vicenda precedente, facendo agire lo stesso protagonista, calato però in una realtà lontana dai luoghi d’origine.
Infatti, il dottor Tazio Serravalle, perito balistico piemontese, durante una vacanza in Sardegna si trova ad aiutare un avvocato di Cagliari nella risoluzione di un delitto accaduto alcuni anni prima. L’avvocato difende due fratelli accusati di avere ucciso a fucilate un conoscente ritenuto colpevole di furto di bestiame. Il legame di amicizia che si instaura subito tra i due è brutalmente interrotto dall’assassinio del legale. Le cose si complicano quando un altro delitto viene a imbrogliare ancor più la matassa.
Grazie al suo acuto spirito di osservazione, Serravalle riuscirà alla fine a scoprire una verità tanto scabrosa quanto inconsueta.
Il romanzo è scritto in una lingua pulita e scorrevole, con alcuni dialoghi resi più verosimili dall’uso della lingua sarda. Tranquillizziamo i lettori: sulla pagina facebook del libro potete trovare la traduzione di tutte le frasi in ‘lingua’.
I personaggi del racconto sono delineati con pochi ma precisi aggettivi che li rendono vivi in un ambiente che si muove e interagisce con loro e con il lettore.
La trama è avvincente, tanto che il libro si legge d’un fiato, pur lasciando nel lettore sensazioni forti ma piacevoli, come di desiderio di visitare i luoghi descritti, o addirittura di deja-vu per chi conosce il Sulcis – Iglesiente e le sue bellezze naturali.
Ci sentiamo di consigliare questo volume a tutti, i lettori di gialli, che qui scopriranno qualcosa di veramente nuovo nel genere: non il solito ispettore o commissario, ma un professionista che spesso si deve confrontare proprio con polizia e carabinieri.
Vittorio Bobba è nato a Vercelli nella seconda metà del secolo scorso. Laureato in chimica, è diventato via via ricercatore, responsabile qualità in un’industria biomedica, manager, consulente organizzativo e infine imprenditore. Appassionato studioso di armi sin dalla gioventù, ha pubblicato alcuni libri e un centinaio di articoli in riviste italiane ed estere del settore ed è perito balistico per il tribunale. Da molti definito ‘una buona forchetta’, suona a tempo perso la chitarra elettrica e il sax tenore. E’ facile notare come abbia riversato alcune delle sue caratteristiche personali nel protagonista, che si incontra spesso alle prese con una chitarra o un sax, oppure seduto a tavola.
Il libro può essere acquistato in qualsiasi libreria (se non disponibile è sufficiente ordinarlo) oppure direttamente da www.edizioniepsil.it Pagando con PayPal o carta di credito, la spedizione è gratuita.