Un popolo di poeti, navigatori, santi … e cortigiani


“L’Italia é in balia di un nano inguardabile”. Così Vittorio Feltri, Direttore di “Libero” definisce la attuale condizione del nostro Paese e Luigi Di Maio dopo l’affermazione elettorale del M5s.
In particolare Feltri ha scritto: “Del peggio non c’è fondo e non si finisce mai di precipitare in basso, ma non avrei immaginato si potesse raggiungere questo abisso. Di Maio padrone della scena è un insulto ai nostri avi e ai contemporanei, che, per quanto stanchi di certi tribuni del popolazzo, non debbono subire un’ onta simile che li squalifica e li rende ridicoli, marionette prive di dignità oltre che di amor proprio”.
Al di là dell’aspetto fisico, sembra evidente il riferimento a una condizione di nanismo politico, derivante da poca o nessuna esperienza politica e di governo, che il buon Luigino può vantare nel suo curriculum.
E il continuo elemosinare, ora a destra ora a sinistra, presso le corti altrui per tessere una alleanza salva governo (o salva poltrone?), laddove all’indomani del trionfo politico veniva asserito che dovevano essere le altre forze politiche a passare per la corte pentastellata recando doni, sembra rendere indifendibile la posizione del leader grillino.
I pesanti compromessi che il M5s sembra sia disposto ad accettare pur di convincere al sodalizio di governo forze che sino a un attimo prima delle elezioni venivano apostrofate in modi inenarrabili, possono apparire come un atteggiamento di responsabilità mirante a scongiurare nuove elezioni ma possono anche sembrare un modo di fare cortigiano e disperato per non abbandonare le poltrone di governo.
E, si sa, le cortigiane sono spesso donnine piacenti ma chi si propone vendendo la propria moralità al primo che passa pur di trarne un immediato profitto materiale, difficilmente appare come esempio di etica.
Considerata la decadenza culturale che attanaglia la nostra nazione, terminate da secoli le grandi esplorazioni marittime, considerata la crisi delle vocazioni religiose dei tempi moderni, forse ci sono rimaste solo le puttane.