Le qualifiche parlano in rosso


La formula 1 ha fame di vittorie al cardiopalma e soprattutto ha fame di sorpassi.
Il primo gran Premio della stagione è stato un po’ avaro da questo punto di vista, ma il Gran Premio di Sakhir giunge a proposito. La pista è molto larga con due frenate quasi impossibili che promettono spettacolo tanto spettacolo. Sarà davvero così?
Ci sarà tanto caldo ed in Ferrari hanno ben pensato di raddoppiare le aree di entrata dell’aria durante la corsa ponendo due finestre su entrambi i lati della vettura. L’aria così forzatamente incanalata uscirà da una finestra posta a fianco del pilota che la manderà dietro la vettura.
In mattinata la Ferrari si è presentata in maniera sontuosa registrando tempi, durante le prove libere, molto più bassi delle altre scuderie, e soprattutto di Hamilton che è parso nervoso e poco brillante lo stesso Toto Wolf , Tteam Principal Mercedes che festeggia 100 gran Premi , ammetteva , prima delle qualifiche le difficoltà in Bahrain della scuderia tedesca , rispetto alle prestazioni ottenute a Melbourne e candidamente ammette che la Mercedes non è veloce come la Ferrari. Complimenti per la sincerità.
Per il momento lo spettacolo non è mancato almeno nelle qualifiche . La Ferrari confermando le ottime impressioni della vigili ha sfoderato una prova monstre fermando con Vettel il cronometro a 1’27’’958 seguito subito dopo da un confermato quanto prezioso Kimi Raikkonen che a distanza di soli 4 millesimi si aggiudica la prima fila insieme al compagno di squadra. Il sorpasso ad opera del tedesco è avvenuto nell’ultimo giro utile delle qualifiche. Questa volta il pilota condannato a posizioni di ripiego nella Q1 è Verstappen che perde il controllo della propria auto in curva e finisce contro le barriere. Non potendo partecipare alla Q2 partirà dal 15.mo posto.
In seconda fila si posizionano le due Mercedes di Valtery Bottas ed Hamilton seguite dalla Red Bull di Ricciardo e dalla Toro Rosso un sorprendente quanto inaspettato Gasly. La sorpresa maggiore però è legata alla penalizzazione che subirà Hamilton che sarà costretto a partire 5 posizioni indietro ovvero dalla 9.na posizione in 5.a fila a causa della sostituzione del cambio per la rottura dello stesso.
Domenica Sebastian Vettel festeggerà i 200 Gran Premi e tenterà di regalarsi e regalare a tutti i tifosi Ferrari una vittoria che lo porterebbe ad un primo mini allungo. Il pilota tedesco in un’intervista ha dichiarato di sentire ancor forti emozioni quando si sveglia la mattina del GranPremio . E’ un personaggio schietto e riservato che conserva a casa sua circa 110 caschi in ricordo di varie gare.
Attendiamo tutti impazienti la gara di oggi.