
Dietetica e medicina dello sport al Palapartenope
L’ 8 APRILE 2018 presso il Complesso Palapartenope di Napoli prende il via la Xa Edizione del S.E.B.S. Fiera dello Sport. Un’intera giornata di sport dedicata al mondo del fitness, della danza, della salute e del benessere sviluppata su una superficie espositiva di oltre 20.000 mq.
Al S.E.B.S. Fiera dello Sport sarà dedicata un’ ampia area alla SALUTE e al BENESSERE, dove professionisti del settore avranno ampio spazio per stand, dimostrazioni e lezioni: Prevenzione, Medicina dello sport, Alimentazione, Nutrizione, Bio, bellezza e tanto relax saranno i temi dominanti.
Dalle ore 9,00 verranno offerti esami, consulenze e visite in varie branche specialistiche come,fisiatria, diabetologia e cardiologia tramite lo stand del Reparto di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” diretto dal Prof. Marcellino Monda.
Lo Sport e l’Esercizio Fisico sono, infatti, alla base della buona salute e rappresentano una delle più efficaci strategie per la prevenzione e la terapia dell’obesità, piaga endemica del mondo industrializzato, che colpisce anche i campani, sia adulti sia bambini. Infatti, gli abitanti della Campania Felix detengono il triste primato nazionale per quanto concerne l’eccesso ponderale ed il trend negativo non accenna a decrescere. Per questi motivi, lo staff del prof Marcellino Monda, è ben lieto di partecipare attivamente all’evento di oggi: non solo prestazioni sul campo (valutazioni antropometriche e somministrazioni di questionari per valutare le abitudini alimentari), ma anche interventi divulgativi per promuovere i giusti comportamenti nutrizionali.
“L’educazione alimentare, individuale e comunitaria per la prevenzione e la terapia dell’obesità, ha la stessa valenza strategica dell’attività motoria e ne potenzia l’effetto salutare”, sottolinea il prof Monda. “Si può ben affermare”, conclude il prof Monda, “che le Colonne del Benessere sono rappresentate da Sana Alimentazione e Corretta Attività Motoria”.