La Juve sorpassa ma la Spal la ferma


La 29esima giornata di campionato di serie A, che in settimana ha registrato un cambio al vertice della classifica con la Juventus che ha allungato il vantaggio sul Napoli, vincendo il recupero contro l’Atalanta, si è aperta ieri con il Sassuolo che in casa dell’Udinese è ritornata a vincere. Nell’anticipo serale invece a Ferrara si è celebrato un risultato storico. La Spal è riuscita ad opporsi alla Juventus lasciando il risultato sullo 0-0. Lo splendido pubblico ferrarese ha dato una lezione di civiltà sportiva intonando il coro “Mio fratello è napoletano”.
Tutte le altre partite sono in programma per domenica e particolare interesse presenta il posticipo Napoli – Genoa. L’imperativo di Sarri, visto il risultato di sabato sera della Juventus, è vincere, se si vuole mantenere ancora vivo il campionato dal momento che il gap delle inseguitrici è a circa 20 punti.
A Nyon si sono tenuti i sorteggi per i quarti di finale di Europa League. Negli accoppiamenti la Lazio pesca il Salisburgo e giocherà la prima partita del 5 aprile in casa ed il ritorno il 12, l’Arsenal, che ha eliminato il Milan, sfiderà il CSKA, l’Atletico si occuperà dello Sporting ed il Lipsia se la vedrà col Marsiglia.
Nel sorteggio di Champions League dei quarti di finale le due italiane, la Juve e la Roma si troveranno contro le migliori di Spagna, tra le più forti d’Europa. I bianconeri ritrovano il Real Madrid, campione uscente del torneo vinto nella finale del 3 giugno scorso a Cardiff, quando Cristiano Ronaldo e soci travolsero i bianconeri per 4-1.
La Roma cercherà di ribaltare l’ultimo precedente con il Barcellona, quando al Camp Nou finì 6-1 per la squadra di casa.
Due bellissime sfide, aperte ed avvincenti, dove potrà succedere di tutto, grazie anche alle mostruose individualità presenti, ma comunque vada resterà la soddisfazione di avere due squadre italiane tra le migliori 8 d’Europa.