Oggi l’Italia al voto


Oggi (NDR: domenica 04 marzo) 46 milioni di italiani sono chiamati al voto per rinnovare Camera e Senato.
Vediamo come si vota.
Si voterà solo nella giornata odierna è i seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.
Per votare, come di consueto da alcuni anni, sarà necessario essere munuti di valido documento di identità o di riconoscimento e della scheda elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali per tutta la durata delle operazioni di voto.
Votano per la Camera tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età con scheda rosa.
Votano per il Senato gli italiani che hanno almeno 25 anni e la scheda è di colore giallo.
Sulle schede, quest’anno per la prima volta, sarà apposto un tagliando antifrode che impedirà la sostituzione della scheda in cabina elettorale. Nella buona sostanza alla consegna delle schede saranno apposte sulle stesse un bollino adesivo riportante un codice alfanumerico. Alla riconsegna delle schede, prima del loro inserimento nelle urne, il personale del seggio verificherà che i codici presenti sulle schede siano gli stessi di quelli apposti alla consegna delle schede. Solo in questo caso i bollini saranno rimossi e le schede poste nelle urne (dunque, a differenza di quanto si è detto in questi giorni, la segretezza del voto sarà salva).
L’elettore potrà votare apponendo un segno sulla lista prescelta e il voto si estenderà anche al candidato uninominale collegato; oppure potrà apporre un segno su un candidato uninominale e il voto si estenderà alla lista o alle liste collegate in misura proporzionale ai voti ottenuti nel collegio da ogni singola lista. Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale sia sulla lista o su una delle liste collegate.
ATTENZIONE: Non è possibile il voto disgiunto, cioè votare un candidato uninominale e una lista collegata a un altro candidato uninominale. E’ vietato anche scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.