Tanti auguri al “dottore”


In settimana Valentino ha spento 39 candeline . Da tutto il mondo dello sport sono piovuti messaggi di auguri per una vera e propria leggenda.
A 39 anni infatti è uno dei piloti con il più alto numero di successi nei mondiali di motociclismo ed è in corsa anche quest’anno per la vittoria del 10 titolo mondiale. Tra i vari primati quello assoluto, che non potrà mai essere eguagliato, è l’essere l’unico pilota nella storia ad aver vinto il mondiale nelle quattro categorie differenti, ovvero 125, 250, 500 e Motogp.
Inoltre ha disputato 365 gare vincendone 115. Rappresenta per il circuito del motomondiale una vera e propria icona che difficilmente potrà essere eguagliata da altri piloti in termini di appeal e magnetismo.
Nel giorno del suo compleanno però, la sua M1 non ha saputo regalargli tempi esaltanti nella prima giornata di prove sul nuovissimo tracciato di Buriram in Thailandia. La pista, che per la prima volta ospita i bolidi del Motogp, si sviluppa per circa 4 Km con 2 curve a sinistra e 5 a destra e soprattutto con un rettilineo lungo quasi 1 km, ha denotato ancora una volta il ritardo delle Yamaha di “Vale” e Vinales rispettivamente 8 e 11.mo alla fine del primo turno di test. Ritardo da addebitare soprattutto, a quanto pare, ai problemi di elettronica delle loro moto.
Molto meglio sono andate le cose per Marquez e per il “Dovi” rispettivamente 3^ e 4^. Ma in generale questa prima giornata di test ha fatto emergere il buon lavoro svolto dalla Honda nel periodo invernale in quanto la casa giapponese ha posizionato 3 suoi piloti nei primi 5 posti, il tutto a testimonianza dell’eccellente progresso raggiunto per lo sviluppo tecnologico delle moto.
Bene sono andate anche le Ducati che , con Dovizioso ed un 6 posto di Petrucci, hanno salutato con interesse la novità presentata da Gigi Dall’Igna in termini di aerodinamica. Con una nuova carenatura che consente alle moto di avere un assetto del cupolino e delle ali anteriori variabile a seconda del circuito da affrontare.
Piccola nota di colore in chiusura, in occasione del 39.mo compleanno, il papà di Valentino Rossi si è lasciato sfuggire una piccola indiscrezione, secondo la quale potrebbe essere vicino il rinnovo in Yamaha per altri due anni.
Venendo all’automobilismo, la scuderia Ferrari al prossimo mondiale presenterà la line-up più “datata” in griglia di partenza. Infatti “la rossa “ avrà i due piloti con il maggior numero di anni in coppia, Vettel (30) e Raikkonen (38).
Questa maggiore esperienza porterà i risultati che tutti attendiamo da anni?
Ai posteri l’ardua sentenza.
In settimana sono stati presentati i primi due team ufficiali, quello della Haas con la VF-18 motorizzata Ferrari che ha presentato i due piloti ovvero Grosjean e Magnussen e il team della Williams con la nuova FW41 che sarà guidata a sorpresa da due piloti giovanissimi, il debuttante russo Sirotkin e Lance Stroll alla sua seconda partecipazione al mondiale. La sorpresa è legata alla mancata conferma del polacco Kubica, che dopo essersi ripreso dal grave incidente di qualche anno fa è stato “relegato” dalla Williams a collaudatore e terzo pilota della scuderia.
Ennesimo colpo di scena da parte della Liberty media, società americana che detiene i diritti della Formula 1, infatti secondo alcune indiscrezioni, il direttore sportivo della società che detiene i diritti del mondiale a quattro ruote, Ross Brawn , avrebbe intenzione di stilare una classifica dei gran premi più apprezzati dal pubblico e permettere pertanto delle rotazioni di anno in anno tra i circuiti meno attrattivi con altri che resterebbero fuori dal mondiale in lista di attesa per essere ammessi al Circus.
Negli ultimi mesi sono state numerose le richieste di ammissione, da un ritorno del GP d’Olanda con il mitico circuito di Assen all’apertura ad un GP di Danimarca a Copenaghen o ad un raddoppio negli States con l’affiancamento alla gara di Austin di un nuovo circuito a Miami.
Il tutto per accrescere l’interesse del pubblico e conseguentemente gli introiti pubblicitari. In questo la nuova proprietà sta dimostrando maggiore dinamismo ed idee sempre più innovative.