Pugnali al cielo


La comunità umana degli oplologi italiani, europei e d’oltreoceano, quella degli esperti forensi in balistica e medicina legale piangeva il 25 febbraio 2016 Giuliano Alfinito (NDR: medico legale ed esperto balistico).
Ebbi la fortuna e l’onore di apprezzare il guizzo spavaldo della favella, l’arguzia dell’intelletto, la nobiltà del cuore, la purezza dell’animo. Egli avvertiva l’onere di sentirsi figlio di una terra antica della quale era orgoglioso cultore; fu strenuo difensore della storia e della tradizione patria tanto vituperata dalla bestemmia del VAE VICTIS. Aveva il volto fiero di un antico romano pugnace ma fu affettuoso mentore di investigatori, magistrati e collegi difensivi: trovò colpevoli e scagionò innocenti.
Ancora oggi vagabondando nella rete decine di forum di appassionati e collezionisti riecheggiano delle sue dotte conoscenze come anche di fotografie dettagliate dei suoi pezzi rarissimi.
Con il consenso della famiglia prossimamente pubblicheremo nuovamente, con lo scopo di perpetuare la luce della sua profonda conoscenza, una serie di articoli gustosissimi ancorché documentatissimi sia sotto il profilo, storico che umano che tecnico.
Grazie Giuliano, sit tibi terra levis…….