Il Napoli rimonta la Sampdoria e vince!


Piacevole pomeriggio prenatalizio quello trascorso ieri al S. Paolo. Con un giorno di anticipo i tifosi del Napoli hanno ricevuto il loro regalo di Natale. Una vittoria in rimonta, su una caparbia Sampdoria, ha confermato il primo posto in classifica in solitaria ai partenopei. Nella cornice di una splendida giornata dalla temperatura insolita, quasi primaverile, l’aria si è improvvisamente gelata dopo appena due minuti dall’inizio del match a seguito di una punizione calciata da Ramirez, da circa 35 metri, che è finita sotto la traversa alle spalle di Reina. Gli uomini di Sarri, costretti a giocare una partita in salita, hanno raggiunto il pareggio al 16′ con Allan ma al 26′ Hysaj riesce a fermare, sempre Ramirez, in area di rigore solo con un fallo sanzionato dall’arbitro con un penalty. Fabio Quagliarella dal dischetto non fallisce e con un tiro centrale e potente riporta per la seconda volta la Samp in vantaggio. Dopo il gol il centravanti di Castellammare di Stabia non esulta e a testa bassa si riconduce al centro del campo. Questi sono i giocatori di spessore e di sentimento che bene coniugano professionalità e valori. Ed allo stesso modo altrettanta stima gli è stata tributata dai 50mila presenti che hanno scortato con un affettuoso applauso la sua uscita dal campo nel secondo tempo. Il mercato di gennaio si avvicina ed in molti si augurano di vederlo ancora una volta in maglia azzurra. Il Napoli reagisce al 33′. Su assist di Mertens, Lorenzo Insigne, tornato al top della forma, riporta la situazione in parità. Tutto accade nel primo tempo, il Napoli più determinato e conscio dei propri mezzi fa sua la battaglia al 39′. Il capitano Hamsik prepara la strenna di Natale mettendo a segno la 116esima rete con la maglia azzurra superando così Maradona. E’ nuovo record, è 3 a 2, è vittoria del Napoli. E’ stata una partita avvincente, le squadre hanno dato emozioni e spettacolo. Complimenti ai doriani e a Giampaolo, tecnico dei blucerchiati, che a differenza di altri grandi allenatori, non ha cercato solo di difendersi ma ha impresso il suo gioco, mettendo a tratti in difficoltà la squadra di casa rimanendo in partita fino alla fine. Convince il Napoli che ha ritrovato la forza, il carattere e la forma fisica. Qualche sbavatura nel finale porta gli azzurri a concludere la gara in 10 per l’espulsione di Mario Rui per doppio fallo. Probabilmente, in affanno già da un po’, andava sostituito prima della seconda ammonizione.
L’arbitro fischia la fine, lo stadio è in festa, torna il tepore primaverile ed il cielo, rigorosamente azzurro, indossa un velo rosa preparandosi al tramonto ed ai festeggiamenti.
Natale amaro per le milanesi, per l’Inter che perde a Sassuolo sbagliando un rigore con Icardi, e per il Milan che persegue nel suo momento no sconfitta 2 a 0 dall’Atalanta a S. Siro. Male anche la Roma battuta a Torino dalla Juventus che si conferma ad un punto dalla capolista. Bene la Lazio che travolge 4 a 0 il Crotone e per l’Udinese che con lo stesso punteggio passa a Verona. Pareggio tra Spal e Torino ed ancora una volta il Benevento, contro il Genoa, perde le sue speranze nell’extra time al 92′.
Nell’attesa dell’ultima giornata di campionato, girone di andata, che decreterà la squadra campione d’inverno, tanti auguri di buon Natale a tutti gli sportivi ed agli appassionati lettori di Weeklymagazine.