Stelle cadenti a dicembre


Le Geminidi sono la pioggia di meteore più intensa e attesa dell’anno insieme alle Perseidi di agosto (le “stelle cadenti di San Lorenzo”).
Lo sciame meteorico delle Geminidi é osservabile nelle notti fra il 3 e il 19 dicembre, ma il suo picco avviene intorno al 13 e 14 dicembre quando è prevista una pioggia di circa 100 meteore all’ora.
Per osservare le Geminidi basterá seguire i seguenti consigli:

A) Ricordati di abbigliarti convenientemente per rimanere al freddo delle notti di dicembre per svariato tempo.

B) Trova un luogo buio ossia un luogo lontano dalle luci di città, dove l’inquinamento luminoso è minore.

C) Trova la direzione verso cui guardare ossia il punto dal quale provengono le meteore. Le Geminidi possono apparire naturalmente in qualsiasi zona del cielo, ma il loro punto di provenienza (il così detto “radiante”) è vicino alla stella Alfa, nella Costellazione dei Gemelli (da qui il nome Geminidi), a nord-ovest rispetto alla più famosa e riconoscibile Cintura di Orione.

D) Lascia che gli occhi si abituino all’oscuritá. Saranno necessari diversi minuti per adattarsi al buio ma ció ti consentirà di vedere molte più stelle e meteore.

Le Geminidi sono uno sciame di meteore che si manifesta sempre nel mese di dicembre, con picco intorno alla metà del mese. Le prime osservazioni risalgono al 1800.
Queste meteore si distinguono da tutte le altre perché sono le uniche a provenire da un asteroide invece che da una cometa. Il corpo da cui provengono le Geminidi è infatti l’asteroide 3200 Phaethon, un oggetto celeste con un’identità in realtà ancora incerta.
La sua natura di asteroide, infatti, è messa in discussione da chi sostiene che si tratti invece dei resti di una cometa rocciosa. Tale cometa, passando vicino al Sole, può aver perso il suo ghiaccio che si è infiammato generando delle meteore.